Natale Ucsi: ancora dieci giorni per partecipare

Si avvicina sempre più la scadenza del bando del Premio “Natale Ucsi” promosso dall’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) sezione di Verona, sostenuto da Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Banca Popolare di Verona, e patrocinato dall’ Ucsi nazionale, il Comune di Verona, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Con l’apporto aggiunto della Società Editrice Athesis. A 10 giorni dalla scadenza, comunque, i promotori confermano il premio speciale della Giuria «Giornalisti e Società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo», sostenuto dalla CET – Conferenza Episcopale del Triveneto.

Riconoscimento fortemente voluto da don Bruno Cescon, già portavoce della CET e tutt’ora presidente della giuria del Premio “Natale Ucsi”, per onorare l’impegno sociale (concreto e reso in prima persona) del giornalista, e rimarcare «come la solidarietà abbia bisogno anche della sensibilità e intelligenza, amore e sapienza, di quanti esercitano la professione giornalistica».

«Se dovessimo indicare un’urgenza per gli operatori della comunicazione», commenta infatti mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento e delegato della CET per le Comunicazioni Sociali, «credo stia nella sfida ad essere strumenti di fraternità. Non predicatori di buonismo, dunque, ma donne e uomini in faticosa ricerca di una verità condivisa e da comunicare a bassa voce. Il contrario degli slogan autoreferenziali e urlati, soprattutto nelle piazze digitali».

Di seguito il bando di partecipazione e gli altri documenti per iscriversi.

A questo indirizzo il bando per la partecipazione. E qui potete scaricare la scheda di partecipazione.

Questo invece è il link alla maifestazione.

Ultima modifica: Gio 22 Ott 2020