In anteprima i vincitori del premio Natale Ucsi

Il premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”, intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana-sezione di Verona, ha da sempre l’obiettivo di dare riconoscimento al giornalismo solidale, un giornalismo “di servizio”, che racconta e, nello stesso tempo, aiuta.

«Incoraggiante segnale – ha dichiarato Stefano Filippi, presidente Ucsi Verona - è stata non solo l’affluenza, 148 candidature, ma anche il contenuto dei materiali. È ora il momento più bello, dei complimenti ai vincitori - e, comunque, a tutti i partecipanti - e dei ringraziamenti ai sostenitori per il traguardo tagliato anche quest’anno. Il vero successo, peraltro, è nei racconti, nei servizi di giornaliste e giornalisti che, giorno dopo giorno, danno attenzione all’impegno sociale: i vincitori sono, alla fine, tutte le persone che sono state aiutate e hanno potuto lenire un dolore, colmare una mancanza, migliorare la propria vita, grazie alla sensibilità della stampa. Ringrazio la giuria e don Bruno Cescon per il tempo dedicato. Il “bene che non si dice” fa notizia e noi cerchiamo di fare arrivare lontano la sua voce».

Tra i temi che quest’anno sono stati più affrontati, spicca il rapporto tra adolescenti e pandemia.

STAMPA (Fondazione Cattolica)

Andrea Priante – Corriere del Veneto

Alessandro, da 34 anni in stato vegetativo. Il fratello: «Non potrei staccare la spina» La storia di sofferenza e di speranza di una famiglia che testimonia un’ultima positività: «Un genitore dà la vita, ma non spetta a lui dare la morte».

Bianca Senatore (menzione) – L’Espresso

Per un porto sicuro Diario di bordo da una nave della speranza per togliere il silenzio da una tragedia che nessuno riesce a fermare.

TV (Fondazione Cattolica)

Alessio Lasta – Piazzapulita (La7)

Il Covid dell’anima Il male oscuro dei giovani nella pandemia: un’emergenza angosciosa e sconosciuta raccontata con la richiesta di un aiuto a ritrovare il gusto di vivere.

RADIO (Fondazione Cattolica)

Lucas Duran – Tredici e tredici (Radio Vaticana)

Parole di vita – Intervista con don Dante Carraro Solidarietà, accoglienza, integrazione, fratellanza, parole di vita testimoniate dai Medici con l’Africa. Un’esperienza che invita a coinvolgersi con le nuove povertà.

I tre premi speciali

Genio della donna (Fondazione Banca Popolare di Verona)

Gerolamo Fazzini – Famiglia Cristiana

«Lancio un appello ai cristiani nel mondo: aiutateci». La fede di una donna, suor Ann Rose Nu Tawng, che, inginocchiata e disarmata, ha fatto tacere le armi in Myanmar, diventando simbolo di forza non violenta.

Giovani

Marialaura Iazzetti – L’Espresso

L’anti-ghetto di Foggia che libera i braccianti dal racket dei caporali Una denuncia dura e partecipe del lavoro nero al Sud, tra la vicinanza di chi accoglie e la trascuratezza di chi potrebbe intervenire e non lo fa.

Giornalisti e società (Conferenza Episcopale del Triveneto)

Maria Teresa Ferrari per l’impegno professionale e personale nella lotta contro i tumori e la promozione della prevenzione. Comunicatrice al servizio della cultura e della salute, ha trasformato la malattia in un impegno a tempo pieno, per favorire la prevenzione e infondere speranza.

Fonte: Ufficio stampa Natale Ucsi

Ultima modifica: Ven 3 Dic 2021