'Sinodo e comunicazione', evento in Sicilia per la giornata delle comunicazioni sociali

"Sinodo e comunicazione” è stato il tema del convegno organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, che si è tenuto nella città dello Stretto in occasione della 57ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Due giorni ricchi di spunti di riflessione insieme ai giovani delle scuole cittadine e agli studenti di giornalismo dell’Università, ma anche a giornalisti e operatori dell’informazione.

Si è partiti dal messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Parlare col cuore. Secondo verità nella carità”. E si è parlato di una “comunicazione dal cuore e dalle braccia aperte”, che è una responsabilità collettiva.

“Siamo tutti chiamati – scrive il Papa - a cercare e a dire la verità con carità”. Il convegno si è articolato in tre sessioni: “Sinodo e giovani. Ascolto e prospettive future”, “Sinodo e complessità. Accogliere la sfida del cambiamento”; “Sinodo ed ecologia integrale. Ambiente, società, culture. Comunicare in un mondo interconnesso”.

Un dialogo a più voci animato da professionisti e operatori della comunicazione impegnati a vario titolo in questo delicato ambito: dai giornalisti Vincenzo Morgante, direttore di TV2000, ed Elisabetta Raffa, ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori “Minutoli” e “La Farina Basile” Piero La Tona e Caterina Celesti, dai docenti Unime Giuseppe Gembillo ordinario di Storia della Filosofia, Francesco Pira delegato del Rettore per la Comunicazione, Carmela Mento associata di psicologia clinica e Luigi D’Andrea, ordinario di Diritto costituzionale e presidente nazionale del Movimento ecclesiale d’impegno culturale, al direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes Santino Tornesi.

A introdurre le sessioni, dopo i saluti del rettore Salvatore Cuzzocrea e dell’arcivescovo Giovanni Accolla, e gli interventi del referente diocesano per il Sinodo don Roberto Romeo, del delegato arcivescovile per la pastorale universitaria e assistente diocesano della Fuci don Alessandro De Gregorio il primo giorno, il saluto del vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro e l’intervento di don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, è stato il direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali mons. Giò Tavilla. Presenti il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalitsi Santino Franchina e Salvatore Di Salvo tesoriere dell’Ordine regionale e segretario nazionale dell’Ucsi.

Ultima modifica: Sab 20 Mag 2023