Riabitare la montagna, il forum di Greenaccord nel segno di Papa Luciani

Si concludono a Santa Giustina (Belluno) nel centro dedicato a Papa Luciani i lavori del forum di Greenaccord dedicato alla montagna, tanto più attuale dopo la tragedia della Marmolada.

La domanda di fondo era: «Cosa significa riabitare la montagna, fare in modo che si ripopolino i piccoli centri e promuovere la cura del territorio montano?»

“Greenaccord da sempre stimola i giornalisti a seguire l'attualità con lo scopo dell’approfondimento, della formazione. Il tema ambientale ha bisogno della totalità del contributo e della condivisione, perché la sensibilità ambientale diventi sostenibilità reale”, dice Alfonso Cauteruccio, presidente dei Greenaccord onlus che sta per compiere vent’anni di vita.

Con Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre, “entriamo nell’ambiente del nostro Albino Luciani, perché la montagna dice quello che siamo e cerchiamo e Luciani aveva questa consapevolezza”. L’espressione del salmo 121, «alzò gli occhi verso i monti», nelle parole del Vescovo diventa una chiave di lettura della vicenda culturale e spirituale di Albino Luciani: “Le montagne - specificatamente le Dolomiti - costituiscono uno scenario di vita formidabile, in cui Giovanni Paolo I ha continuato ad attingere e a comprendere se stesso e gli eventi della storia, quella che più direttamente egli ha vissuto, ma anche la grande storia. Dal piccolo e dal particolare Albino Luciani è sempre risalito, con un percorso originalissimo e acculturato, al grande e all’universale”.

A concludere la sessione dedicata alla montagna e alla conversione ecologica è stato Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo, riferendosi al silenzio dei monti che parla al cuore: “Il silenzio è una dimensione fondamentale della montagna. In passato la montagna era per i montanari che l’abitavano una madre severa che faceva guadagnare duramente ai propri figli la sopravvivenza grazie alle loro fatiche e al loro sudore”.

tratto dal comunicato dell'Ufficio stampa di Greenaccord

Ultima modifica: Sab 16 Lug 2022