Papa Francesco e 'La Civiltà Cattolica'

A 10 anni dalla prima udienza di Papa Francesco a La Civiltà Cattolica - il 14 giugno 2013 - la rivista internazionale dei gesuiti raccoglie e pubblica in un volume intitolato In mare aperto. Papa Francesco e “La Civiltà Cattolica” gli interventi che il Pontefice le ha dedicato in questi anni.

Ci sono anche i messaggi di grande importanza giunti - in ordine cronologico, tra il 2019 e il 2020 - dal cardinale José Tolentino de Mendonça, dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dal Patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli.

Il volume si chiude con una riflessione di padre Antonio Spadaro, ventesimo direttore de La Civiltà Cattolica, che evidenzia i punti più significativi di questi testi per il futuro: “Considerandola ‘unica nel suo genere’ - scrive padre Spadaro - il Papa ha fatto comprendere come la rivista vive di equilibri delicati che non possono essere ricondotti a quelli ordinari”. E ha sottolineato che essa “più che una rivista è una esperienza, e che è chiamata a navigare in mare aperto”. Tale specifica natura della rivista comporta una singolare responsabilità della Compagnia di Gesù nella sua conduzione: “Sia generosa nel dotarla di gesuiti capaci e la diffonda lì dove è più

Il volume (74 pagine) è scaricabile gratuitamente dal sito www.laciviltacattolica.it 

Ultima modifica: Ven 16 Giu 2023