A Lourdes l’incontro internazionale dei giornalisti

Sono 250 i giornalisti di tutto il mondo riuniti dal 24 gennaio a Lourdes, per il 27.mo degli Incontri internazionali di san Francesco di Sales, organizzato dalla Federazione dei media cattolici francesi in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, Signis e l’Ucsi.

Al centro, quest’anno, i temi dell’intelligenza artificiale e del Sinodo sulla sinodalità.

Subito, però, la prima sessione è stata dedicata al ruolo dei media di fronte alla guerra. Come riporta il sito Vatican News, il prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, ha inviato un messaggio nel quale ha auspicato che queste giornate siano "momenti di approfondimento del vostro impegno al servizio dell'umanità". Per lui devono essere uniti "l'informazione alla riflessione, il parlare all'ascolto, il discernimento all’amore.

Un momento centrale dell’evento è quello nel quale monsignor Celestino Migliore, nunzio apostolico in Francia dal 2020 consegna il premio Hamel 2024 a Sarah-Christine Bourihane, per il suo articolo Captive et libre e alla giornalista italiana Romina Gobbo per il suo articolo L'angelo delle donne, pubblicato nel settembre 2023 sulla rivista italiana Messaggero di Sant'Antonio,

Ultima modifica: Lun 29 Gen 2024