Lo sguardo sulla realtà che nasce da un cuore che batte

Ospitiamo una riflessione 'a caldo', dopo il messaggio di papa Francesco ai giornalisi del premio Agnes (leggi qui) dscritto da don Marcello Paradiso (Ucsi Molise). 

don MARCELLO PARADISO

Ospitiamo una riflessione Uno sguardo sulla realtà orientato dal cuore: come dire guardare con gli occhi del cuore, perché il cuore ha occhi che penetrano nella realtà in profondità, dove gli occhi della carne non arrivano perché non hanno più luce. Il cuore vede con una luce che non affievolisce, è la luce della verità che supera ogni ostacolo causato dall’oscurità della menzogna. La luce è verità, la menzogna è falsità. Quanto seguiamo la luce della verità e non la tenebra della menzogna nel guardare la realtà?

La realtà non si nasconde, risplende, emerge, colpisce con la sua luminosità, a volte abbaglia tanto che ci copriamo gli occhi... per non vedere, e facciamo finta di non vedere, perché abbiamo paura di guardare.

Insomma, mi pare che avere uno sguardo sulla realtà non è facile, non è scontato, raccontarla tanto meno, se non si diventa in qualche modo protagonisti, se non ci si lascia coinvolgere pur nella giusta distanza per esserne capaci di raccontarla, se il cuore non batte, se non c’è passione per incontrarla, assumerla, farla propria. Quando si parla di passione, missione, vocazione del cronista, credo si voglia confermare tutto questo.

Ultima modifica: Dom 25 Giu 2023