Padre Spadaro alla riunione del Copercom: riscoprire il valore della 'compassione'

Si è riunito a Roma il Comitato dei presidenti e delegati del Copercom (il coordinamento delle associazioni per la comunicazione) ed è intervenuto anche padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”.

Partendo dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha evidenziato – si legge su AgenSIR - come “una comunicazione che si fa sempre più politica e una politica che diventa sempre più comunicazione” tendano oggi a “comunicare per scomunicare l’altro, ridurlo al silenzio”. La comunicazione “non deve perdere l’aspetto della compassione, intesa come centro della comunicazione. Solo la compassione può farci sentire comunità. Senza di essa non c’è comunità umana e, se la perdiamo, perdiamo anche la capacità di creare legami”.

Sempre nel racconto che fa AgenSIR del suo intervento: “Non esistono più i media intesi come mero strumento comunicativo, ma essi sono parte integrante di un ambiente e hanno un impatto diretto sul tessuto civile e umano. Quindi quando parliamo di rete e di informazione stiamo parlando di relazioni. Ogni informazione crea una relazione e la relazione stessa diventa un’informazione a sua volta. Pertanto, il senso del nostro lavoro, soprattutto in un momento di forti contrapposizioni, deve essere orientato all’immagine di società che vogliamo costruire”.

Fonte: AgenSIR

Ultima modifica: Sab 18 Mag 2019