Indagine Agcom per la Sicilia: l'84% cerca l'informazione locale

Interessante analisi del consumo di ‘informazione locale’ in una singola regione. Lo ha fatto per la Sicilia l’Agcom. Risulta che l'84 per cento dei siciliani si interessa di informazione locale e che la Rai è il primo gruppo per 'total audience informativa' (31%).

Dietro il Tgr Sicilia della Rai c’è il quotidiano La Sicilia letto dal 17,6% della popolazione, seguito dall'emittente Tgs con il 17,4%.

Sono i dati che emergono dall'indagine della AgCom sul sistema informativo regionale diffusi dalla presidente del Corecom Sicilia Maria Astone, nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sull'informazione nell'Isola, promosso dal Comitato regionale delle comunicazioni.

La tv è il mezzo centrale per informarsi per il 56,9% della popolazione, segue il web con il 29,6%, poi i quotidiani 9,4%, fanalino di coda le radio con il 4,1% della popolazione.
In Sicilia ci sono 65 emittenti televisive, 131 radiofoniche e 5 testate quotidiane. Le imprese del sistema informativo con sede in Sicilia sono 315 e impiegano 794 dipendenti.

Ultima modifica: Lun 3 Giu 2019