La radio che informa i cittadini della zona rossa

La notizia ha già fatto il giro del mondo. E’ una radio che tiene vivolo il paese (e i collegamenti) tra gli abitanti di Codogno. Ed è una radio comunitaria di ispirazione cattolica, nata nel 1983 nel centro giovanile San Luigi. Da dieci giorni ormai trasmette informazioni di pubblica utilità per la zona rossa della città più colpita dal coronavirus.

Radio zona rossa” è la trasmissione in onda sulle frequenze di Radio Codogno (FM 100.350) due volte al giorno, alle 11 e alle 17, che diffonde notizie locali aggiornate, bollettini ufficiali e informazioni utili alla vita quotidiana per chi è costretto a restare a casa. I volontari si alternano in diretta al microfono. Lo studio è in un seminterrato, le notizie principali sono quelle dei servizi a disposizione dei cittadini. Ci sono anche storie per tutti e fiabe per i più piccoli.

In una nota si legge che è “un pezzo di mondo analogico che ha ancora oggi molto da dire per unire chi si sente isolato e prova sentimenti di paura”.

“I cittadini hanno bisogno di notizie certe, ma anche di un semplice contatto, di una voce amica. Intervengono spesso il sindaco e il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti, che parla alla radio per incoraggiare i malati, gli anziani, i medici e chi si occupa della sicurezza”.

Ultima modifica: Lun 2 Mar 2020