'La politica non indebolisca il giornalismo, in questa crisi'. Appello della Federazione europea dei giornalisti

In mezzo a questa crisi, il lavoro dei giornalisti è più che mai necessario. Ma la Federazione europea dei giornalisti (EFJ) è oggi molto preoccupata per le misure di riduzione dei costi (come riduzioni di salario e modifiche unilaterali delle condizioni di lavoro) che vengonoimposte agli operatori dell’informazione.

L'EFJ invita i politici e le parti sociali, a livello europeo e nazionale, a “mettere in atto le necessarie misure compensative, mantenendo nel contempo i finanziamenti per la copertura sociale”.

Servono “misure controproducenti e ingiuste adottate da società di media, con il rischio di demotivare i giornalisti e privare il pubblico di informazioni affidabili”.

Dice il segretario generale dell'EFJ Ricardo Gutiérrez: "Concordo pienamente con il vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová quando afferma che i giornalisti possono salvare vite umane e chiedo quindi agli editori e ai proprietari dei media di mostrare solidarietà e responsabilità nella salvaguardia delle condizioni di lavoro dei lavoratori dei media e dei giornalisti".

Ultima modifica: Mar 24 Mar 2020