'Quando sei solo, noi siamo con te'. Il messaggio struggente dei giornali inglese

Un solo titolo per sessanta giornali. E’ l’iniziativa straordinaria delle testate locali britanniche di cinque diversi gruppi editoriali per testimoniare solidarietà e vicinanza ai loro lettori in questa emergenza del Coronavirus.

Il titolo è: ‘When you’re on your own, we are there with you’,cioè “Quando sei solo, noi siamo con te”.

Gli editori Archant, Reach plc, JPIMedia, Newsquest e Iliffe Media hanno deciso di unire le forze in una campagna annunciata dall’hastag ‘#ThreWithYou’ e sostenuta dalle organizzazioni di categoria News Media Association, Newsworks, Society of Editors.

L’editoriale è collettivo: “Stiamo vivendo tempi senza precedenti. Nessuno di noi ha mai visto prima nulla come la pandemia da coronavirus. Come ha detto il Primo Ministro (Boris Johnson) ‘stiamo affrontando la peggiore crisi sanitaria di questa generazione'”.
“Ma insieme – prosegue il testo – questo giornale e i suoi lettori hanno negli anni attraversato alcune delle più gravi minacce alla società, sempre rimanendo uniti. E così supereremo anche questa”.

Nello stesso momento si sottolinea cosa “le comunità possono fare per proteggere individui e famiglie in termini di precauzioni e ci si impegna a dare utili informazioni di servizio e a offrire news affidabili”. “Sappiamo – si dice ai lettori – che voi avrete bisogno di noi quanto noi di voi. Resteremo qui per voi come, negli anni, voi siete stati qui per noi”.

Ultima modifica: Lun 23 Mar 2020