Sciopero al Sole 24 Ore. Il motivo è il ricorso alla cassa integrazione

Dopo i giornalisti dell’Ansa, scioperano anche quelli del Sole 24 Ore. L'assemblea di redazione ha proclamato una giornata di astensione dal lavorodopo che l'azienda ha inviato al ministero del Lavoro la richiesta di accesso alla Cassa integrazione Covid”. Dopo lo stop del sito, il 18 non è in edicola il quotidiano.

Per il Comitato di redazione “la richiesta presentata dall'azienda nella giornata di ieri di un taglio del 25% della retribuzione attraverso il ricorso alla cassa Covid è inaccettabile sul piano sindacale e inapplicabile su quello organizzativo”.

In queste settimane “la produzione garantita dalla redazione non è certo diminuita, come presuppone la richiesta di cassa Covid, semmai è aumentata in misura importante. I risultati si sono visti, sia con la crescita delle vendite in edicola sia con cifre record di lettori digitali”.

Dal punto di vista dell’organizzazione, “una settimana di assenza della redazione ogni mese comprometterebbe di fatto la realizzazione di tutta quella serie di prodotti sia su carta sia su web che, anche questa, sta iniziando a produrre linee di ricavi alternative alle tradizionali forme di business”.

L’azienda ribatte che nel corso degli incontri che si sono susseguiti fino all'11 giugno “ha evidenziato la necessità di ricorrere all'integrazione salariale per contrastare gli effetti negativi dell'emergenza Covid-19, in un contesto generale di contenimento dei costi che vede già coinvolti tutti i settori dell'azienda, a partire dai collaboratori, dirigenti e colleghi del settore grafico e poligrafico”. L’azienda ribadisce anche la disponibilità a ridurre “in maniera tangibile la misura dell’intervento”.

Ultima modifica: Mer 17 Giu 2020