Libertà e indipendenza dei media, nuovo appello della Federazione europea dei giornalisti

La Federazione europea dei giornalisti (EFJ) ha presentato la sessione di lavoro sulla libertà dei media alla riunione supplementare sulla “dimensione umana” dell'OSCE. L'EFJ ha invitato gli Stati partecipanti “ad attuare pienamente la decisione del Consiglio dei ministri del 2018 per la sicurezza dei giornalisti”.

“Centinaia di media sono minacciati, a cominciare dai media locali, che rischiano semplicemente di scomparire per mancanza di supporto finanziario. Decine di migliaia di giornalisti sono stati licenziati temporaneamente. E decine di migliaia di giornalisti indipendenti sono stati privati ​​di qualsiasi reddito negli ultimi tre mesi ", ha dichiarato il segretario generale dell'EFJ Ricardo Gutiérrez.

“Questo è il grande paradosso: in un momento in cui la popolazione ha più bisogno di informazioni affidabili e verificate, l'ecosistema dei media non è più in grado di adempiere alla sua missione di base. La maggior parte dei governi europei non ha adottato le misure urgenti necessarie per garantire la redditività economica dei media in questo momento di crisi. Invece di supportare i media e quindi accedere a informazioni di qualità, che è il miglior antidoto contro la disinformazione, la maggior parte dei governi ha adottato misure che limitano la libertà di stampa ."

Dall’EfJ si evidenzia anche una grave ondata di repressione “collegata” misure per combattere la pandemia di COVID-19, in almeno 19 paesi europei.

Ultima modifica: Lun 29 Giu 2020