Un appello globale per salvare il giornalismo 'stampato'

Salviamo il giornalismo “stampato”. E’ l’appello dei sindacati dei giornalisti in tutto il mondo, rappresentati in Uni Global Union e Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj).

Per farlo c’è ancora la proposta di di tassare le principali società di Internet e di supportare la stampa.

“La crisi della pandemia ha accelerato un declino di lunga data del reddito pubblicitario dei media. Solo quest'anno, le entrate sono diminuite del 20%. Gran parte di questo denaro è stato sottratto dalle società tecnologiche”. Sono società che guadagnano anche dalla diffusione delle notizie senza che agli autori venga corrisposto un compenso.

Anthony Bellanger, segretario generale dell'Ifyj chiede ai governi di reagire in fretta per salvare un bene pubblico che è anche un pilastro della democrazia.

Alla luce della grave crisi economica che ci attende, i sindacati vogliono che i governi nazionali intervengano per proteggere i lavori nei media salvaguardare un'industria della stampa che è sinonimo di qualità, etica, solidarietà, diritti del lavoro e libertà fondamentali.

Il rischio è di una chiusura generalizzata di migliaia di testate con la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro.

Ultima modifica: Mar 22 Set 2020