Premio Morrione, edizione tutta on line. Si intitola 'Antivirus'

Il giornalismo nel mezzo della pandemia. Qual è il suo ruolo? Come si sta muovendo? Con quali difficoltà? Tutte domande che troveranno delle risposte nele giornate del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il programma sarà interamente on line, dal 29 al 31 ottobre. Per seguire tutte le iniziative questo è il link per registrarsi.

'Antivirus' è il titolo delle tre giornate promosse dall'associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il patrocinio della Camera dei deputati e la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, della Scuola Holden e dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte. Anche l’Ucsi collabora all’iniziativa e la promuove.

Giovedì 29 ottobre vengono presentate agli studenti della Scuola Holden le quattro inchieste della nona edizione del premio con i nove finalisti under 30 (Pietro Adami, Gabriele Cruciata, Martina Ferlisi, Federico Marconi, Cristiana Mastronicola, Arianna Poletti, Giorgio Saracino, Sarika Strobbe, Amarilli Varesio) e i loro tutor (i giornalisti Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Stefano Lamorgese, Pietro Ferri, Giulio Vasaturo). Conduce l'incontro Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3.

Venerdì 30 ottobre alle 9 c’è la diretta della trasmissione Radio Anch'io di Rai Radio 1, condotta da Sara Piselli, che approfondirà i temi delle inchieste con Mara Filippi Morrione, portavoce del premio, e i finalisti del premio Morrione. Seguiranno due incontri formativi: il primo si intitola 'Per un futuro più giusto' con Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianza e Diversità, il secondo mette insieme la psicologa Laura Nota e il giornalista Roberto Reale, docenti dell'Università di Padova, è 'In verità vi dico' sul sistema dei media e la democrazia.

A Enzo Biagi è dedicata una parte del pomeriggio. Si parlerà del 'futuro del giornalismo', con Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva, Stefano Feltri, direttore del quotidiano Domani, Loris Mazzetti, giornalista e storico collaboratore di Biagi. Conduce Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana e della giuria del Premio Morrione.

Sabato 31 ottobre, si apre alle 10 con Simone Pieranni, giornalista, sinologo e scrittore, che cura l'incontro 'Il Virus Cinese'. Poi il filosofo Franco Bifo Berardi guida 'Il silenzio di via Zamboni' sulla dimensione pandemica vissuta nella provincia italiana.

Dalle 15 alle 16 il giornalista di Avvenire e scrittore Nello Scavo incontra i finalisti del Premio Morrione nel panel 'Testimoni del nostro tempo: raccontare le migrazioni'. Conduce Francesco Cavalli, segretario generale dell'associazione Amici di Roberto Morrione.

Il pomeriggio si conclude con il dibattito 'Pandemia Infodemia', dalle 16.30 alle 18.30, sulle sfide dell'informazione ai tempi del coronavirus, con Marco Ferrazzoli, ufficio stampa Cnr, Massimo Giannini, direttore La Stampa, Livia Giordano, medico epidemiologa del Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte, Elena Loewenthal, direttore Fondazione Circolo dei lettori, Andrea Purgatori, giornalista e conduttore Atlantide La7. Conduce Iman Sabbah, corrispondente Rai da Parigi.

E, dalle 21 alle 23 Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, conduce la serata finale di premiazione della nona edizione del premio Morrione, con l'assegnazione dei riconoscimenti alle inchieste finaliste e ai loro autori, del premio Baffo Rosso ad Andrea Purgatori e del nuovo riconoscimento Testimone del premio Roberto Morrione a Nello Scavo. Prevista la diretta streaming sul canale Youtube del premio.

La maggior parte degli eventi riconosce crediti formativi ai giornalisti che si registreranno attraverso la piattaforma Sigef. Per partecipare agli eventi online e per tutte le informazioni utili: www.premiorobertomorrione.it.

Ultima modifica: Ven 23 Ott 2020