Le risoluzioni della Federazione europea dei giornalisti

Sono state sei le risoluzioni approvate dall’assemblea annuale (che si è svolta on line) della Federazione europea dei giornalisti (EFJ) alla quale hanno partecipato oltre 70 affiliati da 43 paesi.

Intanto c’e’ il sostegno a una ripresa globale delle notizie; poi gli obiettivi sono: il rilancio del piano di ripresa dell'UE per il settore dei media; le misure di emergenza per il sostegno all'occupazione; sulla Turchia e la libertà dei media; il rispetto dei diritti d'autore, diritti connessi e negoziazioni e della parità di diritti per tutti i giornalisti.

Di particolare impatto il fatto che sono sempre di più i giornalsti che non riescono a vivere dignitosamente con il proprio lavoro.

L'assemblea ha anche denunciato la situazione in Francia, dove un progetto di legge sulla "sicurezza globale" rende punibile con un anno di reclusione e una multa di 45.000 euro chi filma o scatta foto di agenti di polizia o gendarmi in servizio. E’ una norma «contro tutte le disposizioni in materia di libertà di stampa in Europa e rischia di impedire ai giornalisti di semplicemente facendo il loro lavoro».

I gruppi di esperti (freelance, radiodiffusione, diritti del lavoro , diritti degli autori e digitale), infine, hanno concordato di costruire sinergie tra i gruppi per lavorare insieme più strettamente su questioni comuni come la contrattazione collettiva e il telelavoro.

Ultima modifica: Dom 8 Nov 2020