Rassegne stampa: sono illegittime quelle integrali senza autorizzazione

Il Tar del Lazio boccia certe rassegne stampa. In particolare giudica «illegittime» quelle fatte «mediante la riproduzione integrale di articoli e di pagine di giornali senza l'autorizzazione del titolare del diritto esclusivo alla riproduzione».

Sono stati così respinti i ricorsi presentati da l'Eco della Stampa per contestare due ordinanze dell'Agcom che sollecitavano la società a «rimuovere dal proprio servizio stampa le opere digitali di carattere editoriale consistenti negli articoli de Il Sole 24 Ore, di Class Editori, Avvenire, Il Tempo, Italia Oggi Editori Erinne, Editoriale Libero, La Prealpina e Corriere dello Sport, recanti la clausola di riproduzione riservata, nonché a interrompere la riproduzione degli articoli».

L’Agcom ha applicato le disposizioni sul diritto d'autore. L’azione contestata non era «un'autonoma opera dell'ingegno, non effettuando alcuna sintesi e rielaborazione degli articoli, bensì una mera selezione di articoli altrui. Trattandosi di attività svolta a scopo di lucro e con carattere di sistematicità non ricorre, peraltro, alcuna esimente».

Ha espresso subito soddisfazione il presidente della Fieg, che ha ricordato che oggi, ormai, metà degli operatori del mercato delle rassegne stampa aderisce al servizio del repertorio Promopress, realizzato in sinergia tra editori e agenzie.

Ultima modifica: Lun 12 Apr 2021