Il nuovo rapporto Osce sulle minacce giudiziarie ai giornalisti

Quali sono i rischi associati alla professione giornalistica e quali gli effetti delle procedure legali? Spesso, ed è evidente, queste diventano "un mezzo di ritorsione per le loro indagini o segnalazioni indesiderate".

L’ Ufficio europeo del Rappresentante per la libertà dei mezzi di informazione (RfoM) dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione ) ha presentato il rapporto "Le molestie legali e l'abuso del sistema giudiziario contro i media".

Il documento tratta in particolare tre temi: estremismo e terrorismo, legge sulla diffamazione e abuso del diritto privato.

"L'accusa dolosa, volta a mettere a tacere i giornalisti, è diventata una delle minacce più gravi alla libertà di stampa in Europa", ha detto il segretario generale della Federazione europea dei giornalisti Ricardo Gutiérrez . “L'Unione Europea dovrebbe dare l'esempio adottando una direttiva che sancisca l'abuso di tali procedimenti penali, non solo in ambito transfrontaliero ma anche e soprattutto in ambito nazionale. Chiediamo con forza di regolamentare questi abusi a livello di ciascuno Stato e chiediamo agli Stati partecipanti dell'Osce di ispirarsi a questa legislazione anti-Slapp (le cause temerarie) dell'UE”.

Ultima modifica: Lun 29 Nov 2021