Maja Sever (giornalista croata) nuova presidente della Efj

La giornalista croata Maja Sever è stata eletta presidente della Federazione europea dei giornalisti (Efj) a Smirne, in Turchia. Maja Sever succede a Mogens Blicher Bjerregard dalla Danimarca dopo tre mandati di tre anni ciascuno. Mustafa Kuleli (TGS, Turchia) è stato eletto vicepresidente.

Maja Sever ha 50 anni e ha iniziato la sua carriera come reporter di guerra per l'emittente pubblica croata HRT nell'ex Jugoslavia. È poi diventata una giornalista politica per diversi programmi di notizie HRT. Ora è una giornalista senior con oltre 20 anni di esperienza nei media di servizio pubblico, attualmente giornalista per il programma televisivo di domenica Ndjeljelom u 2.

Nel 2018 Maja è stata eletta "Giornalista dell'anno" dall'Associazione dei giornalisti professionisti (HND). Ha vinto anche vincitrice del premio Pride of Croatia per il lavoro umanitario nel 2020. L'anno scorso le è stato conferito il premio Fierce women per il suo contributo significativo all'uguaglianza di genere e alla giustizia sociale in Croazia.

Nel comitato direttivo ci sono anche: Mustafa Kuleli (Vicepresidente), Andrea Roth (DJV, Germania), Anna Del Freo (FNSI, Italia), Marta Barcenilla (CCOO , Spagna), Pablo Aiquel (SNJ-CGT, Francia), Allan Boye Thulstrup (DJ, Danimarca), Martine Simonis (AJP, Belgio).(

Ultima modifica: Mar 14 Giu 2022