I Cdr delle agenzie di stampa chiedono una riforma che dia nuove certezze

I comitati di redazione delle principali agenzie di stampa e l’Associazione stampa romana chiedono al governo nuove norme per “mettere in sicurezza” il settore, portando “a termine in tempi brevi una riforma che faccia chiarezza e dia certezze”.

I Cdr “apprezzano il percorso intrapreso dal governo Draghi per mettere in sicurezza un sistema basilare, ma sono preoccupati “per lo stallo, dovuto anche al sistema dei bandi per i servizi di informazione alle istituzioni”.

Ragione per cui serve “in tempi brevi una riforma che faccia chiarezza e dia certezze al mondo delle Agenzie di stampa, garantendo il mantenimento dell’occupazione dei giornalisti”.

L’appello, al governo ma anche al Parlamento è che “si concluda in tempi rapidi il percorso di definizione delle nuove regole, dando certezze al settore e permettendo alle realtà giornalistiche di progettare il futuro”.

Intanto l’assemblea generale della Federazione italiana editori giornali ha confermato al suo vertice il presidente in carica, Andrea Riffeser Monti. Conferme anche per tutte le altre cariche. Le elezioni per il rinnovo si svolgeranno nel 2023.

Ultima modifica: Mer 29 Giu 2022