Giornata per la libertà di stampa dedicata alla crisi ambientale

Il tema della prossima giornata mondiale della libertà di stampa sarà quello dell’importanza del giornalismo e della libertà di espressione, nel contesto dell’attuale crisi ambientale globale.

L’evento centrale si svolgerà dal 2 al 4 maggio a Santiago del Cile dal 2 al 4 maggio.

La stampa e il giornalismo svolgono un ruolo fondamentale nel “garantire un futuro sostenibile che rispetti i diritti delle persone, la diversità di voce e l’uguaglianza di genere”. E allora, in quel conssesso, scienziati, giornalisti, artisti discuteranno sull”importanza di un’informazione affidabile e accurata, soprattutto quando denuncia la crisi ambientale e i suoi effetti.

La crisi planetaria si rivela con tre fattori: cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento atmosferico. E ci sono “campagne di disinformazione che stanno mettendo in discussione le conoscenze e i metodi della ricerca scientifica».

In apertura sarà assegnato il premio mondiale Unesco per la libertà di stampa ‘Guillermo Cano’ istituito in memoria di Guillermo Cano Isaza, giornalista colombiano assassinato nel 1996.

Ultima modifica: Gio 25 Apr 2024