La nuova classifica dei portali di informazione.

Anche a maggio la Repubblica, il Corriere della Sera e TgCom24conquistano le prime tre posizioni della classifica dell’informazione online, stilata da Prima Comunicazione sulla base dei dati di Audiweb Database.

La Gazzetta dello Sport fa un balzo in avanti del 32% rispetto ad aprile e sale in quarta posizione, superando il Messaggero che perde invece qualche punto rispetto al mese precedente, malgrado il forte apporto di traffico dei siti terzi con cui il quotidiano di Caltagirone Editore ha stretto accordi commerciali (le TAL, Traffic Assigment Letters, rappresentano il 62% della sua audience complessiva).
Donna Moderna si conferma al sesto posto, aumentando la propria audience complessiva del 70% rispetto al maggio 2016, grazie allo spostamento di contenuti da PianetaDonna.
Settimo è Citynews, il gruppo editoriale fondato da Luca Lani e Fernando Diana a cui fanno capo 42 giornali locali online e la testata nazionale Today.it, che sorpassa LaStampa.it, ottava, in lieve calo rispetto ad aprile.

Perde qualche punto percentuale anche Tiscali, che scende alla nona posizione, mentre l’Ansa recupera la decima posizione scavalcando il sito sportivo TuttoMercatoWeb.com.
Molti quotidiani hanno incrementato notevolmente il loro traffico online rispetto al mese precedente: Libero è cresciuto del 59%, Il Mattino del 58%, il Giornale e Leggo del 35%. Alcuni quotidiani locali hanno registrato crescite ancora maggiori: +64% il Corriere Adriatico, +130% La Nuova Sardegna. Aumenti consistenti anche per i giornali online: +29% l’HuffPost, +25% Blogo.it, +16% Fanpage, +13% IlPost. Notevole anche l’exploit dei siti sportivi, grazie anche al traino della Champions League.

Secondo la rilevazione di maggio sui contenuti editoriali fruiti all’interno dell’app mobile di Facebook, diffusa il 6 luglio scorso da Audiweb, Fanpage è sempre il primo sito d’informazione sul social network, con 7,2 milioni di utenti unici ‘in-app’, seguito da Repubblica con 6,4 milioni; il terzo posto lo conquista il Messaggero che passa da 2,7 milioni a 3,7 milioni (+40%); l’Huffington Post è quarto con 3,6 milioni; seguono Il Fatto Quotidiano 3,51 milioni, il Corriere della Sera 3 milioni, i quotidiani locali del Gruppo Espresso 2,8 milioni, LaStampa.it 2,6 milioni.

Ultima modifica: Sab 15 Lug 2017