Social network: l'Italia scalerà posizioni nei prossimi anni

Quanto sarà numeroso il popolo dei social network entro il 2021? eMarketer, che nel suo report “Worldwide Social Network Users: eMarketer’s Estimates and Forecast for 2016–2021 raccoglie le previsioni per i prossimi 5 anni rispetto all’utilizzo dei social media (in particolare Facebook e Twitter) da desktop e mobile.

Se nel 2017 circa un terzo della popolazione mondiale, ovvero 2,46 miliardi di persone accede ai propri canali social una volta al mese, entro il 2021 il numero di utenti attivi aumenterà arrivando a 3.02 miliardi – pur rimanendo pressoché costante la percentuale di internet users (che passa dal 71% al 73,1%).

Secondo quanto previsto da eMarketer entro il 2021 il 91,7% degli utenti di Facebook accederà al proprio profilo via mobile, contro l’87,2% registrato nel 2017: questa crescita è agevolata anche dalla versione Lite dell’applicazione, utilizzata nei paesi con scarsa connessione a internet (come Medio Oriente ed Africa).

E Twitter? Nonostante questa piattaforma sia stata data per spacciata negli ultimi anni, tra il 2017 e il 2021 è prevista una crescita di circa 35 milioni di nuovi iscritti.
L’Europa occidentale registra un totale di 207 milioni di utenti social attivi nel 2017, ovvero più del 63% del totale degli utilizzatori di internet, che nel 2021 sorpasseranno la soglia dei 225 milioni.

L’Italia si posiziona quarta nella classifica con un totale di 25.5 milioni di persone che nel 2017 utilizzano attivamente i canali social. Cifra che è destinata ad aumentare nei prossimi 5 anni, fino a raggiungere una previsione di 29.8 milioni di utenti. Guadagna invece il primo posto nella classifica europea dell’utilizzo tramite device mobile: ben il 95,5% degli utenti italiani accede ai suoi profili social tramite applicazione mobile.

Anche per quanto riguarda l’accesso a Facebook, l’Italia occupa il gradino più alto del podio: più del 97% degli italiani che utilizza i social network accede alla piattaforma almeno una volta al mese. Trend totalmente opposto per Twitter, social network quasi inutilizzato nel nostro Paese, con una percentuale che non supera il 10% degli utenti connessi a internet.

Ultima modifica: Dom 23 Lug 2017