Audipress 'misura' la qualità della stampa

Secondo la ricerca realizzata da Audipress e presentata a Milano, le testate giornalistiche a pagamento sono affidabili, riconoscibili, professionali e insostituibili. Il lettore medio ha un profilo socio-culturale medio alto e attribuisce a ciò che acquista valori come affidabilità, contrapposta ad una certa diffidenza rispetto all'informazione su internet.

L’indagine è stata realizzata su un campione di 200 persone tra i 25 e i 65 anni, di estrazione sociale medio e medio-alta, professionalmente attive. A commentare l’indagine sono stati il presidente di Audipress Maurizio Costa, presidente anche della Fieg; il presidente dell’Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi; il presidente di Assocom, Emanule Nenna, e il presidente di Unicom Alessandro Ubertis (Fieg, Upa, Assocom e Unicom sono i soci di Audipress assieme a Auditel).

Dopo aver ricordato che il mondo dell’editoria sta vivendo “un decennio estremamente difficile e accidentato segnato dall’ingresso del digitale che ha cambiato le regole del gioco”, Costa ha ammesso che la gratuità dei contenuti diffusi sul web ha creato agli editori notevoli problemi economici, rilevando però che “è sempre più acquisito dal mercato il fatto che la qualità dell’informazione professionale è diversa dal dibattito in Rete”.

Ricerca di senso e aggancio alla realtà sono due qualità della stampa che la rendono irrinunciabile per i lettori, sostiene il presidente dell’Upa Sassoli de Bianchi che ha tirato le conclusioni del dibattito sulla ricerca Audipress. “In un mondo della comunicazione orizzontale sono sempre più importanti degli ancoraggi, come la qualità della stampa e il buon giornalismo”, ha detto. “Lo sono anche per la pubblicità, perché tra stampa e pubblicità c’è un trasferimento reciproco di credibilità e reputazione”. E ha concluso: “Noi investitori sappiamo che gran parte dei contenuti in Rete e ciò che viene discusso sui social hanno una fonte: quella editoriale. Chi nutre gli over the top sono gli editori”.

Ultima modifica: Mer 8 Nov 2017