Fondi per il "nuovo" giornalismo digitale, iniziativa di Google

Google stanzia in Italia 8 milioni di euro per 31 progetti editoriali considerati “innovativi”. E’ il frutto dell’azione “Google News Initiative”, che in totale prevede un fondo di 150 milioni. Tra i progetti italiani c'è Videomate di AGI, che crea video editoriali partendo da testi, immagini, dati o elementi grafici.

L’Italia è quinta nella classifica dei paesi “beneficiati” da Goggle: al primo c'è la Germania (con 14,9 milioni di euro e 67 progetti). Seguono Gran Bretagna (10,3 milioni destinati a 58 candidati), Francia (10,2 milioni per 41 editori) e Spagna (8,2 milioni per 33 progetti). “Quest'anno – afferma il report di Google - molti progetti hanno adottato un approccio sempre più collaborativo, dove editori diversi di uno stesso Paese o di Paesi diversi hanno messo in comune le risorse e condiviso conoscenze per creare progetti su misura. O usando la codifica open source”.

I fondi della Digital News Initiative continuano a rivolgersi agli editori che propongano soluzioni per affrontare le principali sfide per il settore: lotta alla disinformazione, raccontare storie locali, incrementare i ricavi digitali ed esplorare nuove tecnologie.

La lotta alla disinformazione ammette “progetti che si occupano di difendere e proteggere il giornalismo di qualità utilizzando il fact checking e altre tecnologie”.
Altra grande sfida è consentire agli editori più piccoli e locali di “far sentire la propria voce nello spazio digitale”.

Il secondo progetto italiano citato nel report 2018 è del Secolo XIX, che arricchito una piattaforma di e-learnig con cui formare i giornalisti su social media e contenuti digitali.

Ultima modifica: Sab 9 Giu 2018