'L'Ucsi che vorrei', il documento dell'Ucsi Sicilia in vista del congresso dell'associazione

Il consiglio regionale dell’Ucsi Sicilia, riunita in videoconferenza, ha approvato il documento “L’Ucsi che vorrei”, in vista del Congresso nazionale dell’associazione.. Il documento è stato inviato alla presidente nazionale Vania De Luca e al consulente ecclesiastico Padre Francesco Occhetta.

La riunione, presieduta dal presidente regionale Domenico Interdonato, è stata aperta con la riflessione del consulente siciliano Padre Paolo Buttiglieri, il quale ha sottolineato che “l’emergenza sanitaria è stata, nella sua tragicità, ‘provvidenziale’ per poter riflettere sul nostro ruolo di giornalisti e sul ruolo della nostra associazione nel prossimo futuro. Il cammino della provvidenza serve a rivedere la nostra vita e il nostro ruolo”. Alla riunione del consiglio regionale hanno partecipato la vice presidente regionale Rossella Jannello, i consiglieri Antonio Foti, Salvatore Pappalardo, Sandro Cuzari, il consigliere nazionale Gaetano Rizzo, il componente nazionale della giunta Salvatore Di Salvo, che è anche presidente della sezione provinciale di Siracusa e i presidenti delle sezioni provinciali di Messina Laura Simoncini, di Palermo Michelangelo Nasca, di Catania Giuseppe Adernò, di Patti Domenico Pantaleo, di Caltanissetta Fiorella Falci.

La riunione è servita anche ad approfondire il dibattito sul “senso dell’essere giornalisti cristiani oggi”, cioè testimoni del Vangelo e di Gesù Cristo agli albori di una nuova epoca della comunicazione digitale post Covid19. Siamo chiamati ad essere esempio della necessità di riconoscere l’etica della verità al centro di ogni percorso comunicativo della nostra società contemporanea.

In questi mesi di “tempo sospeso” il confronto tra i soci e i componenti del consiglio regionale è stato molto intenso, utilizzando tutte le piattaforme digitali per approfondire le indicazioni contenute nella lettera inviata dalla presidente nazionale Vania De Luca e dal consulente nazionale padre Francesco Occhetta ai presidenti delle sezioni regionali e ai soci.

L’Ucsi Sicilia ha anche fissato la data dell’assemblea regionale per eleggere il nuovo presidente regionale, il nuovo consiglio e i delegati al congresso nazionale. Il congresso si dovrebbe svolgere, seguendo tutte le direttive anti Covid19, il 12 settembre 2020. Dice il presidente Domenico Interdonato: “la seduta in videoconferenza, la prima in assoluto, è stata una bella prova di tutti i consiglieri regionali che, di fronte alla crisi sanitaria e all’isolamento nelle proprie abitazioni, hanno lavorato in questi mesi per riflettere sul ruolo dell’Ucsi e sull’Ucsi che vorremmo costruire nei prossimi anni, visto che il Congresso è stato rinviato a causa della pandemia”. “Il documento è nato dopo la lettera della Presidente Vania De Luca, che ci stimolava a riflettere sul nostro futuro associativo e a suggerire idee e proposte. E’ stato anche un modo per stringerci tutti in un caloroso abbraccio virtuale. Ringrazio tutti i presidenti provinciali e i soci per l'eccellente lavoro svolto in webinar che con il loro impegno hanno permesso di preparare un documento in questa innovativa modalità da poter potare al prossimo congresso”.

Ultima modifica: Dom 21 Giu 2020