La notizia al servizio della verità, convegno Ucsi a Viterbo

Giovedì 13 aprile si è tsvolto a Viterbo il convegno formativo "La notizia al servizio della verità" organizzato da UCSI Viterbo. Tra gli ospiti presenti Guido D'Ubaldo, presidente dell' Ordine Giornalisti del Lazio, Maurizio di Schino presidente di UCSI Lazio e Don Emanuele Germani, responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Viterbo.

Il tema della serata è stato affrontato insieme alla professoressa Emanuela Marinelli, studiosa della Sacra #Sindone, e la giornalista Wanda Cherubini, che ha riflettuto sul rapporto tra scienza, fede e fake news. Infine l'avvocato Roberto Saccarello, dell’Ordine di Malta, ha fornito alcuni elementi tecnico giuridici per ben analizzare la storia del Sacro Lino.

Sfondo del dibattito è stato il Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali del 2018 in cui #PapaFrancesco ha affermato: «Informare è formare, è avere a che fare con la vita delle persone. Per questo l’accuratezza delle fonti e la custodia della comunicazione sono veri e propri processi di sviluppo del bene, che generano fiducia e aprono vie di comunione e di pace».

Ultima modifica: Sab 15 Apr 2023