Incontro Ucsi a Vicenza: quali sfide oggi per il giornalista.

Nella comunicazione del futuro il giornalista dovrà essere sempre più preparato e anche pronto a collaborare con il fruitore dell’informazione per approfondire tutto ciò che è realmente di pubblico interesse.

Ma non basta la preparazione, servono anche personalità, credibilità e sensibilità di chi comunica, tutti elementi determinanti e importanti nell’ottica di una comunicazione vera e onesta, che sappia arginare le fake news, notizie false o gonfiate ad arte, di cui sempre più spesso si parla e si fa esperienza.

Di questo e di molto altro si è parlato a Vicenza con due autorevoli testimonianze, quella di padre Federico Lombardi, già direttore della Sala stampa vaticana dal 2006 al 2016 e di Lorenzo Del Boca, già presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, in un corso di formazione professionale organizzato dall’Ucsi Vicenza, dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi e dall'Ordine dei giornalisti del Veneto. Presenti in sala oltre 150 colleghi.

Hanno dialogato con gli ospiti i colleghi Ucsi Giandomenico Cortese, editorialista del Corriere del Veneto, Nicoletta Martelletto, vicecaporedattore de Il Giornale di Vicenza, e Lauro Paoletto, direttore del settimanale diocesano La Voce dei Berici.

Ultima modifica: Sab 3 Giu 2017