Nel nuovo numero di Desk il messaggio del Presidente Mattarella ai giornalisti dell'Ucsi

Aprono il nuovo numero della rivista Desk (adesso in distribuzione) il messaggio del Presidente della Repubblica per il sessantesimo anniversario dell’Ucsi e il discorso pronunciato da papa Francesco all’udienza che ci ha concesso il 23 settembre 2019.

Il messaggio di Sergio Mattarella comincia con una citazione di George Orwell:“ "In tempi di menzogne universali dire la verità è un atto rivoluzionario”.

Scrive il Presidente: “Al tempo della diffusa disinformazione sul web potremmo dire che accresciuta è la responsabilità che ricade sugli operatori professionali dell’informazione”, ai quali sono consegnate due parole chiave: responsabilità e verità, come “elementi connaturati a un esercizio corretto della professione giornalistica”, consapevoli di come “l’informazione costituisca elemento basilare di una società libera e democratica”.

La missione autentica del giornalismo, continua il Presidente, è “servire la verità sconfiggendo la menzogna”, nello spirito dell’art. 21 della Costituzione che “esalta, insieme, libertà della stampa e diritto dei cittadini”. Ai giornalisti dell’Ucsi il presidente raccomanda “onestà intellettuale e senso di responsabilità nei confronti della comunità”, e ricorda che “la professione giornalistica, eticamente intesa, non richiede al professionista di dismettere la propria cultura e sensibilità, ma di restituire, con il proprio lavoro, un’informazione incondizionata e non omissiva anche di aspetti che possono contrastare con una personale visione del mondo”.

Con gratitudine l’Ucsi ringrazia il Presidente per le sue parole, che si concludono sottolineando il contributo dato da Desk nella direzione di un giornalismo responsabile ed eticamente corretto, che continua ad apparire come un “gesto rivoluzionario”.

mattarella fine anno low

 Questo numero è provocatoriamente intitolato “l’ordine delle notizie”. Raccogliendo l’invito del papa a “non aver paura di rovesciare l’ordine delle notizie per dare voce a chi non ce l’ha” e di “raccontare le ‘buone notizie’ che generano amicizia sociale”, si propone un approfondimento sui criteri di notiziabilità al tempo del web e social media.

Il numero inoltre chiude l’anno del sessantesimo (che coincide con il venticinquesimo di Desk) dando conto delle diverse iniziative svolte dall’Ucsi in tutta Italia nel corso del 2019.
Ci sono dunque riflessioni, analisi, proposte, in preparazione al Congresso della primavera 2020.

Foto centrale: www.quirinale.it

Ultima modifica: Sab 4 Gen 2020