Il volume 'ComunIcare, 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice' consegnato a presidente e segretario della Cei. Adesso presentazioni in tutta Italia

Il presidente e il segretario nazionale dell’Ucsi, Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo, hanno consegnato il volume “ComunICare, 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana (leggi qui) al presidente della Conferenza Episcopale Italiana cardinale Matteo Maria Zuppi e al segretario generale della Cei Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e delegato episcopale delle Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale sarda.

La consegna è avvenuta nel corso della festa nazionale di San Francesco di Sales, che quest’anno si è celebrata a Cagliari. Già il volume era stato presentato nei giorni precedenti a Lourdes, durante l’incontro internazionale dei media cattolici.

Il libro successivamente è stato presentato in un tour siciliano, a Patti, a Siracusa e a Messina, e poi ancora ad Ancona, nella comunità salesiana, e a Monteprandone, nell’assemblea regionale Ucsi.

In Sicilia il volume, che è stato curato dagli stessi Varagona e Di Salvo, è stato consegnato al presidente della Conferenza episcopale siciliana Antonino Raspanti, all’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto, delegato episcopale per le Comunicazioni sociali della CeSi, e all’arcivescovo di Messina Giovanni Accolla.

Adesso è in cantiere una iniziativa con gli autori di questi commenti a Roma, in primavera, proprio in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Come giuà accadde due anni fa con un numero monografico della rivista Desk, potrà diventare un laboratorio, “in un percorso che ci accompagni, implementandolo, fino al Giubileo”.

Dice il presidente Varagona: «È stato molto bello a Cagliari vedere il cardinale e l’arcivescovo in attento ascolto di quanto Ucsi ha fatto, sta facendo e intende fare. Se a Lourdes la parola chiave è stata “Bouleversement”, stravolgimento, perfettamente in linea con quanto il papa chiede e con quanto l’Ucsi si sta impegnando a fare, a Cagliari il cardinal Zuppi, con il suo stile, serio e ironico, ha aggiunto le sue considerazioni: “i vostri influencer siano i poveri!”».

«Il cardinal Zuppi, ancora, ha richiamato i giornalisti ad essere comunità, - hanno aggiunto il presidente e il segretario nazionale dell’Ucsi -, a non lasciarsi sorprendere dalle insidie dell’intelligenza artificiale: “La vita non è touch, proponete uno stile nuovo”».

In questi stessi giorni è uscito in libreria “La comunicazione cristiana nei social”, per Apalòs, firmato da Salvatore di Salvo.

Ultima modifica: Mer 31 Gen 2024