Una rete contro l'odio on line, per monitorare, educare e sensibilizzare

Nasce una “rete” nazionale contro i discorsi e i fenomeni di odio. E, tra gli altri, la promuove l’associazione “Carta di Roma”.

Fra i promotori l'associazione Carta di Roma. Farà ricerca, condividerà buone pratiche di “narrazione corretta e accurata e narrazione alternativa”; promuoverà di percorsi educativi e formativi; coinvolgerà con diverse iniziative la società civile.

Gli obiettivi sono riportati sul sito del’associazione Carta di Roma: “un progetto unico nel suo genere perché capace di riunire le più importanti realtà che da diverso tempo si occupano di mappare e combattere i discorsi e i fenomeni di odio: di particolare rilievo, l'approccio multidisciplinare che consente di coprire tutti i territori che è necessario presidiare per un'efficace azione, dalla ricerca alla proposta normativa, fino agli interventi nelle scuole per combattere bullismo, discriminazioni e intolleranze e per favorire la cultura dell'inclusione”.

In fondo le sue finalità sono quelle indicate anche dall'UNESCO e dal Consiglio d'Europa come “necessarie per affrontare il fenomeno dello hate speech: dal contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio, dai fenomeni di disinformazione da cui essi traggono origine alla creazione e promozione di narrazioni corrette e accurate e narrazioni alternative”.

Ultima modifica: Mar 14 Lug 2020