Rispetto della differenza di genere, modifiche al Testo Unico dei doveri del giornalista

Si va verso il voto anche telematico per le elezioni dell’Ordine dei giornalisti. Si affiancherà al voto tradizionale al seggio, nei prossimi mesi. Ma il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha soprattutto introdotto (all’unanimità) modifiche definite “storiche” al Testo unico dei doveri del giornalista.

Saranno in vigore dal 1° gennaio. Il presidente Carlo Verna parla di “innovazioni di fondamentale importanza” (qui il link al testo) che riguardano l’informazione scientifica (con sanzioni anche più dure di quelle in vigore oggi) e con specifiche previsioni per il ‘Rispetto delle differenze di genere”.

Sono principi già presenti nella formulazione attuale del Testo Unico, ma ora vengono puntualizzati meglio e resi più chiari. In particolare ci sono “prescrizioni irrinunciabili di un linguaggio rispettoso che eviti gli stereotipi di genere”. Principi tanto più importanti adesso, “in un tempo storico molto triste per il perpetuarsi inaccettabile e sempre ingiustificabile delle violenze sulle donne”.

Ultima modifica: Gio 19 Nov 2020