Giornalisti in piazza a Roma . Presente anche l'Ucsi

E' arrivato il giorno della manifestazione di Roma per richiamare la politica e le istituzioni ai problemi che vive oggi il giornalismo. L’iniziativa è al mattino di giovedì 20 maggio davanti al palazzo di Montecitorio ed è promossa dalla Federazione della Stampa..Anche l'Ucsi ha aderito all'iniziativa, e tra le nuove adesioni ci sono quelle delle giornaliste dell'associazione Giulia, dei giornalisti e giornaliste dell'Ussi, di Articolo21 e del Cdr di Tg2000, oltre - fra gli altri - dei coordinamenti dei precari di Repubblica e Ansa, ai componenti della Commissione e dell'Assemblea nazionali lavoro autonomo del sindacato e ai rappresentanti di Usigrai, Odg, Inpgi e Casagit.

«Rischiamo di veder ridurre sempre più gli spazi dell'informazione in questo Paese: il lavoro nel settore è sempre più precario e senza attenzione a lavoro e previdenza non ci può essere informazione di qualità», scrive il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.

«Nel passato anche recente sono arrivate parole importanti di solidarietà, ora è il momento di passare dalle parole ai fatti», ha aggiunto Lorusso. Che poi, come riporta il sito della Fnsi, ha ricordato l'intervento del presidente dell’Agcom, Giacomo Lasorella, che ha evidenziato come la concreta attuazione del dettato costituzionale sul diritto all'informazione passi anche attraverso il giusto compenso e la tutela previdenziale dei giornalisti.

Dice ancora Lorusso: «Riteniamo che nel Piano di ripresa e resilienza debba esserci più attenzione per l'informazione e chiediamo che nella ricostruzione del Paese sia data centralità a questo settore vitale per la democrazia. Per questo è necessario avviare subito un confronto serio e serrato».

Ultima modifica: Mer 19 Mag 2021