Combattere il sottoproletariato del giornalismo

A Firenze, all’assemblea dell’Associazione Stampa Toscana, il presidente della Fnsi Vittorio di Trapani, è tornato a parlare del «sottoproletariato del giornalismo, che rischia ogni giorno il ricatto economico nonostante le spalle robuste di tanti giovani colleghi che non si fanno intimidire».

Critiche anche sul finanziamento di nuovi prepensionamenti deciso ora dal Governo, definiti dalla segretaria generale Alessandra Costante «uno strumento non utile a garantire nuova occupazione».

E’ tornato invece sulla questione dell'accesso alla professione l presidente dell’Ordine Carlo Bartoli, che si è pronunciato a favore del canale universitario e che si è soffermato anche sulla necessità della continenza nei resoconti giornalistici, criticando però anche le esternazioni di alcuni rappresentanti istituzionali in queste ultime ore.

Per il segretario del sindacato in Toscana, Sandro Bennucci, che pure continua a vantare un buon andamento del numero di iscritti, emerge «un quadro segnato dall'impoverimento dell'informazione regionale, «non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto il profilo dei diritti dei giornalisti e dei cittadini».

Ultima modifica: Gio 6 Lug 2023