Inpgi per i reddito 2022, il 30 settembre termine per la denuncia

Il 30 settembre è il termine per l’invio all’Inpgi della comunicazione relativa ai redditi percepiti nel 2022.

Devono presentarla per via telematica i giornalisti che “abbiano svolto attività autonoma giornalistica libero-professionale con partita Iva, con ritenuta d’acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore), come partecipazione in società semplici, in associazioni tra professionisti o in società tra professionisti (STP)”.

Per inviarla è necessario collegarsi alla piattaforma www.denunciags.inpgi.it . E’ attiva dalle 8 alle 20 di ogni giorno, la sezione è “Vai alla Denuncia” dove bisogna autenticarsi prima di usufruire del servizio.

Non sono tenuti a presentare la comunicazione i giornalisti che hanno svolto esclusivamente attività da co.co.co. In ogni caso, per l’esonero, “è necessario comunicare all’Inpgi le modalità con cui viene svolta la professione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web dell’Istituto”.

I giornalisti che contemporaneamente all’attività libero-professionale abbiano svolto attività giornalistica sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa devono comunicare i soli redditi riferiti all’attività libero-professionale.

Ultima modifica: Mar 8 Ago 2023