Il 10 dicembre la Giornata dei Diritti umani. ancora troppe violazioni, che l'informazione libera deve rivelare.

Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata dei Diritti Umani”, in memoria della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Onu, avvenuta 69 anni fa.

Grandi conquiste su questo piano sono state fatte, ma restano molte violazioni dei diritti: basta pensare che, secondo il rapporto di Amnesty International, sono state documentate solo nel 2016 gravi violazioni dei diritti umani in 159 paesi, si sono verificate uccisioni di difensori dei diritti umani in 22 paesi, senza contare che almeno in 23 paesi sono stati commessi crimini di guerra.

Un recentissimo studio della Fao, inoltre, dimostra che è più la fame a spiegare i flussi migratori improvvisi, rispetto addirittura alla guerra. I 250 milioni di migranti del mondo e i 65 milioni di rifugiati e sfollati tuttavia vedono negato ciò che a loro è dovuto dagli impegni internazionali.

Per far luce sui diritti negati serve ovviamente una stampa libera e indipendente. Molte volte però proprio in quei paesi dove restano i problemi maggiori, i giornalisti sono minacciati o perseguitati.

Ultima modifica: Dom 10 Dic 2017