Turchia, la prigione dei giornalisti. Confronto venerdì 16 a Roma.

'Turchia: la grande prigione dei giornalisti'. È questo il tema di un incontro che venerdì 16 marzo, alle 16, vedrà a confronto nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, a Roma, giornalisti, attivisti e analisti esperti di Turchia.

Interverranno Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; i giornalisti Murat Cinar, Antonella Napoli e Alberto Negri e il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury.

Con oltre 150 operatori della stampa sotto processo e sei già condannati all'ergastolo, la Turchia è tra le principali carceri al mondo per chi fa informazione. Intanto un tribunale turco ha condannato altri 25 giornalisti al carcere per presunto aiuto alla rete, che il governo Erdogan accusa di aver orchestrato il fallito colpo di Stato nel 2016

Durante il dibattito si daranno notizie aggiornate dei procedimenti in corso nei confronti di intellettuali e giornalisti e sarà presentato il libro 'Ogni luogo è Taksim. Da Gezi Park al contro-golpe di Erdogan', edito da Rosenberg & Sellier, di Deniz Yücel, il corrispondente dalla Turchia del quotidiano 'Die Welt', da poco scarcerato.
L'incontro è realizzato in collaborazione con Federazione nazionale della Stampa italiana, Articolo 21 e Amnesty International Italia.

Ultima modifica: Lun 12 Mar 2018