La missione 'europea' di Fratel Biagio, raccontata da un giornalista

Fratel Biagio, il missionario laico che si è fatto esule dall’Italia sulle vie dei migranti (e di cui abbiamo parlato più volte su questo nostro sito), ha incontrato l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini poco dopo la fine della messa nella chiesa Santa Maria della Sanità a Milano.

Fratel Biagio ha parlato all’Arcivescovo del veri diritti umani e del vero umanesimo e di come sente di vivere l'esperienza di emigrante italiano che diventa immigrato nei paesi stranieri.

“Sarò anch'io un immigrato, - ha detto Fratel Biagio all’Arcivescovo - uno straniero in terra straniera così finalmente potrò condividere ed essere solidale con i tanti fratelli e sorelle emigranti italiani e con i tantissimi fratelli e sorelle immigrati di tutto il mondo. Non accetto le ingiustizie e la divisione dei popoli, l'intolleranza e le discriminazioni. Ma spero in un mondo migliore affinché ognuno di noi possa contribuire ad essere costruttore di vera giustizia e di vera pace.”

L’Arcivescovo ha ascoltato e benedetto il missionario palermitano e gli ha detto che nei mesi scorsi era stato in visita alla Missione di Palermo. Fratel Biagio, che ospita a Palermo 1100 persone in gratuità e provvidenza, sta facendo questo cammino sulle orme degli emigranti italiani. E’ partito da Palermo con il traghetto ed è arrivato a Genova, dove ha cominciato il cammino a piedi, oggi dopo 11 giorni di cammino è a Milano e da domani partirà sempre a piedi per andare in Europa. Andrà in Svizzera, Olanda, Germania, Lussemburgo, Danimarca e in particolare al Parlamento Europeo “per costruire- spiega il missionario- la tanto attesa Unione Europea e al più presto quella mondiale per edificare così tutti insieme un mondo migliore nel rispetto di tutti gli esseri umani, dell'ambiente e della natura". Il missionario si recherà al comune di Milano dove spera di incontrare il Sindaco, poco dopo si metterà nuovamente in cammino verso l’Europa.

* L'autore, Riccardo Rossi, è missionario laico e giornalista

Ultima modifica: Mar 23 Lug 2019