#24parole e altro ancora: le iniziative dell'Ucsi Fvg per il patrono dei giornalisti

Domenica 24 gennaio l’Ucsi Friuli Venezia Giulia festeggerà la ricorrenza del Patrono, San Francesco di Sales, con alcune iniziative. Si partirà con “#24Parole - un pensiero all’ora per una rete di speranza”. Sul profilo Twitter dell’associazione regionale saranno pubblicate 24 parole corredate da 24 citazioni, una all’ora, per coprire l’intera giornata e fare memoria della missione affidata in particolare al giornalista credente: quella di seminare speranza raccontando la realtà con uno sguardo di verità e amorevolezza.

Il desiderio è di creare interazione e far sì che la rete possa diventare rete di speranza per molti, colleghi o lettori. Chi desidera partecipare alla “maratona” è invitato a fare Retweet nel corso della giornata – utilizzando gli hashtag #sanfrancescodisales, #24parole e mettendo il tag @UcsiFvg – inserendo un link ad un articolo che racconti una storia luminosa.

Sempre domenica, alle 20.30, su piattaforma Zoom gli aderenti vivranno un incontro di preghiera guidato dall’assistente spirituale padre Luciano Larivera sj, a partire dagli spunti del Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali che uscirà proprio in quella giornata.

Infine, un segno da vivere personalmente: ciascun socio è stato invitato a donare una matita (di quelle che “si piantano” o un’altra matita con la gomma in cima) ad un collega come invito a curare le parole che si usano. Per piantare il seme di un sorriso nelle persone che in questo momento attendono, anche dal mondo dell’informazione, parole di speranza ed incoraggiamento. E, nel caso le parole usate fossero state "non buone", la matita è un invito a riscriverle. È un gesto semplice, ma significativo.

Anche questo è un modo per sentirsi piccola comunità in cammino.

Ultima modifica: Gio 21 Gen 2021