L'Ucsi Toscana celebra 70 anni della tv e ricorda Massimo Lucchesi

A Firenze l’Ucsi della Toscana ha celebrato la festa del patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione con una iniziativa che è cominciata nella sede della Gonzaga University.
Questa è stata anche l’occasione per ricordare Massimo Lucchesi, ex vice caporedattore della Tgr Rai ed ex presidente dell’Ordine dei giornalisti, scomparso l’estate scorsa.

Dopo l’introduzione della presidente toscana dell’Ucsi Sara Bessi e del presidente dell’Ordine regionale Giampaolo Marchini, hanno parlato, assieme al fratello Marco Lucchesi, anche il vescovo emerito di Arezzo Riccardo Fontana e il caporedattore di Radio Vaticana Luca Collodi.

Poi c’è stato un confronto sul presente e sul futuro della televisione, nel settantesimo anniversario della Rai. Antonello Riccelli (Ucsi) ha moderato il confronto fra Luigi Bardelli (fondatore di TVL) e Federico Monechi della Rai. Sono emerse molte considerazioni sulle trasformazioni in atto, sulla rivoluzione che poterà l’intelligenza artificiale, sul ruolo del mezzo televisivo che pur cambiando, resta centrale.

La “tv di prossimità”, quella che parla dei fatti vicini ai cittadini, avrà un grande futuro, secondo tutti i partecipanti al dibattito.

La conclusione è stata affidata al critico televisivo e cinematografico di Avvenire, Andrea Fagioli. Alla fine don Alessandro Andreini, giornalista e consulente ecclesiastico dell’Ucsi, ha celebrato la messa nella basilica della SS. Annunziata.

Ultima modifica: Dom 28 Gen 2024