Appello di papa Frnaceso ai giornalisti: raccontate bene il sinodo, fate capire che la priorità è l'ascolto

Aprendo il sinodo, papa Francesco ha rivolto anche un appello ai giornalisti e ai comunicatori. Ed è quello di svolgere bene e in maniera giusta la loro missione“, in modo “che la Chiesa a le persone di buona volontà - le altre diranno quello che vogliono - capiscano che anche nella Chiesa c’è la priorità dell’ascolto. Trasmettere questo: è tanto importante”.

Nella sintesid ell’intervento che ne fa Vatican News, il pontefice ripercorre polemiche e pressioni dei sinodi precedenti. “Quando (c'è stato) il Sinodo sulla famiglia, c’era l’opinione pubblica fatta dalla mondanità di noi, che era per dare la comunione ai divorziati: e così siamo entrati nel Sinodo. Quando (c'è stato) il Sinodo per l’Amazzonia, c’era l’opinione pubblica, la pressione, che era per fare i viri probati: siamo entrati con questa pressione, no?”.

“Adesso ci sono alcune ipotesi di questo Sinodo: ‘Ma cosa faranno? Forse il sacerdozio alle donne’, non so, queste cose che dicono fuori, no? E dicono tante volte che i vescovi hanno paura di comunicare quello che succede”.

Questo appello, proprio in apertura dei lavori, ne riprende un altro, dello stesso tono, di poche settimane fa (leggi qui).

Ultima modifica: Mer 4 Ott 2023