Professione

Le notizie che riguardano il giornalismo e la comunicazione

OdG: il Consiglio acquisisce la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa

ufficio_stampaNella seduta del 25 marzo il Consiglio nazionale dell'Ordine ha acquisito la Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa.

"Il giornalista - si legge nel testo - deve uniformare il proprio comportamento professionale al principio fondamentale dell’autonomia dell’informazione; ciò indipendentemente dalla collocazione dell’Ufficio Stampa nell’ambito della struttura pubblica o privata in cui opera". "Deve operare - continua la Carta - nella consapevolezza che la propria responsabilità verso i cittadini non può essere condizionata o limitata da alcuna ragione particolare o di parte, o dall’interesse economico. In tal senso ha l'obbligo di difendere la propria autonomia e credibilità professionale secondo i principi di responsabilità e veridicità fissati nella legge istitutiva dell’Ordine".
E conclude che "il giornalista degli Uffici stampa non può assumere, nell'arco di vigenza del rapporto di lavoro, collaborazioni, incarichi o responsabilità in conflitto con la sua funzione di imparziale ed attendibile operatore dell'informazione. La violazione di queste regole comporta l’adozione di provvedimenti disciplinari previsti dalla legge istitutiva dell’Ordine".

scarica_Carta_doveri_uffici_stampa.pdf 24.79 Kb

"Sfogliando", la nuova rubrica di Radio Vaticana sui sui problemi della stampa nel mondo

radio_vaticanaPrende il via sulla Radio Vaticana una rubrica dedicata ai problemi della stampa cattolica nel mondo. Curata da Angelo Paoluzi, si chiamerà "Sfogliando" e si svolgerà all'interno dello spazio in diretta condotto da Monia Parente in "Orizzonti Cristiani". Verrà messa in onda, a partire dal 20 aprile, ogni due martedì (12,30, 14,30, 17,30 e 03,00). Chi legge la stampa cattolica, dove si pubblica, come è diffusa? A queste domande cercheranno di rispondere le inchieste e i confronti fra giornalisti, italiani e stranieri, esperti, comunicatori e lettori interessati ai temi dell'informazione scritta nella comunità ecclesiale.

XII Congresso sindacato giornalisti Rai a Salsomaggiore.

usigraiNel congresso si parlerà di autonomia e risorse , autonomia della Rai, certezza delle risorse, natura giuridica dell'azienda. Quattro giorni di dibattito che culmineranno con la probabile riconferma di Carlo Verna al vertice del sindacato dal momento che non sono stati presentati candidati alternativi, mentre la lista che appoggia la candidatura di Verna (Libertà di Informare) ha ottenuto oltre l'80% di consensi fra i delegati.

''Noi - dice Verna all'Ansa alla vigilia del congresso di Salsomaggiore - siamo in bilico tra sviluppo e declino e per questo avanziamo due proposte provocatorie: non firmare il contratto di servizio se lo Stato non dà le necessari certezze riguardo al recupero dell'evasione del canone e mettere il caso Rai al centro del tavolo sulle riforme istituzionali''.

Verna chiede ai vertici Rai (che domani saranno presenti con il presidente Paolo Garimberti in videoconferenza) un'azione incisiva, forte e seria che scacci le paure di un ''piano industriale ispirato soltanto a una logica di tagli e non a un rilancio globale dell'azienda''. In più, fa notare il segretario, sullo sfondo resta il conflitto di interessi che complica il dialogo politico e pesa come un macigno anche in vista di un possibile ingresso anticipato di Sky nel mercato del digitale terrestre.

Propublica: Pulitzer per la prima volta ad articoli on line

pulitzerIl sito Propublica ha vinto un premio Pulitzer ( nato nel 1917 per la carta stampata) per un articolo sull'uragano Katrina. E' la prima volta per un servizio no profit e solo online. Shadid (Washington Post) ha vinto, tra gli altri premi, per le corrispondenze sulla guerra in Iraq. Moss (New York Times) per la sua inchiesta sulla carne contaminata. Richtel (New York Times) per l'inchiesta su automobilisti e pericolo dei cellulari. Lo staff del Seattle Times per la copertura della uccisione di quattro poliziotti in un bar di Seattle.

Propublica e' un gruppo di reporter sul web nato tre anni fa nella tradizione del grande giornalismo investigativo alla Carl Bernstein e Bob Woodward.

Missione dei segugi di Propublica, guidati dall'ex direttore del Wall Street Journal, Paul Steiger, e finanziati dai milioni dei filantropi californiani Herbert e Marion Sandler, è di mettere i loro scoop gratis al servizio dei giornali - nel caso specifico il servizio su Katrina fu pubblicato dal Magazine del New York Times - in grado di dar loro la massima cassa di risonanza.

 

Editoria:Il rapido declino della CNN, aggredita da destra e da sinistra dall’ informazione schierata

La CNN non è riuscita ad adattarsi alle tendenze di un giornalismo nettamente partigiano,  che FOX ha creato e MSNBC ha abbracciato - Questa l' opinione che Mark Greenbaum, scrittore e avvocato a Washington, illustra su HuffingtoCnnnPost spiegando come Fox abbia non solo costruito una fedele e agguerrita audience di telespettatori conservatori, ma anche ridefinito come l' informazione viene diffusa negli Usa - Che piaccia o no, secondo Geenbaum, Fox  ha trasformato la copertura delle notizie in un brutale sport da corpo a corpo - E, dall'altro fronte, MSNBC ha adottato lo stesso approccio, piazzandosi al secondo posto e costringendo la CNN a rivedere la sua strategia

La CNN è stata comunque colpita al cuore dai suoi concorrenti  altrettanto quanto i quotidiani, intrappolati in una collettiva incapacità di cambiare. Ancora, mentre molte testate sono state fortemente colpite, e in molti casi mortalmente, da un marcato rifiuto ad un più rapido sviluppo tecnologico e ad un miglior uso di internet, la carta stampata è stata paralizzata da tradizionale modello storico dei quotidiani americani che vogliono essere scrupolosamente bilanciati e imparziali nel loro approccio. Come CNN, i quotidiani rischiano di rendersi completamente irrilevanti se falliscono nel comprendere la richiesta di una più precisa e addirittura più schierata opinione politica.

Non è un caso che Rupert Murdoch venga dall' esterno e che abbia avuto tanto successo come tycoon mediatico in Gran Bretagna. Qui, carta stampata e media si stanno profondamente ridefinendo e sono, da tempo, chiaramente schierati politicamente. Per esempio, i lettore del Guardian sono consapevoli di leggere un giornale di sinistra, mentre quelli del Times, quotidiano di Murdoch, sanno che il loro giornale ha punti di vista di destra. Il canale Fox News ha intrapreso lo stesso approccio: puoi anche non essere d' accordo con loro, ma tutto viene detto chiaro e tondo, nessuna sfumatura è concessa.

Indiscutibilmente, il pubblico americano si è avvicinato al modello britannico nei gusti, come conferma la crescente popolarità di Fox News e MSNBC. E, poiché molti cittadini si informano solo attraverso i notiziari dei canali via cavo, testate come CNN e molti quotidiani potrebbero sparire se non riusciranno ad adattarsi al nuovo trend mediatico sia nella sostanza che nel tono.(Isdi)