Inpgi: approvata la riforma, ecco le novità principali

La riforma dell’ente nazionale di previdenza dei giornalisti (Inpgi) è stata approvata. A darne notizia è stato lo stesso istituto, che ha sottolineato come il via libera al provvedimento (varato dal Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi il 28 settembre 2016) sia arrivato dopo l’ok del Ministero del Lavoro, di concerto col covigilante Ministero dell’Economia...

Condividendone l’impianto complessivo sul piano sostanziale, il governo “ha infatti dato il via libera agli interventi correttivi del regime previdenziale dell’ente, deliberati per garantire la sostenibilità della gestione nel medio-lungo periodo”.
Nel contempo, è stata approvata l’introduzione di un contributo di solidarietà da applicare, in via temporanea e per la durata di 3 anni, a tutti i trattamenti di pensione erogati dall’Inpgi con importo pari o superiore a 38mila euro lordi annui, con percentuali crescenti in base alle diverse fasce reddituali. La misura costituisce, “in adesione ai criteri esposti in proposito dalla Corte Costituzionale”, una “efficace attuazione del principio di equità intergenerazionale”.

La riforma – ha commentato la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni – consentirà all’Istituto di garantire la sostenibilità dei conti nel lungo periodo e quindi di rimanere anche in tempi difficili un presidio autonomo a tutela dell’informazione in Italia. L’Inpgi non fallirà, non sarà commissariato né tantomeno confluirà nell’Inps.

Tra le misure principali della riforma approvate dai Ministeri, la modifica dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia che vede incrementare, progressivamente nel triennio 2017-2019, l’età anagrafica richiesta, fino ad elevarla a regime a 66 anni e 7 mesi; la modifica dei requisiti di accesso alla pensione d’anzianità, che prevede un progressivo innalzamento dell’anzianità contributiva fino ad arrivare nel 2019 a 40 di contribuzione con 62 anni di età; l’introduzione del sistema di calcolo contributivo per le contribuzioni successive al 1 gennaio 2017.

Ultima modifica: Mer 22 Feb 2017