'Le parole non siano pietre'. Il 6 ottobre la firma della 'Carta di Assisi'

Sarà firmata il prossimo 6 ottobre la ‘Carta di Assisi’. L'iniziativa è stata rilanciata nel corso di un incontro su ‘fake news e giornalismo’, organizzato nell'ambito del 'Cortile di Francesco'.

Sono intervenuti il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato.

Proprio quest’ultimo ha aperto l'incontro mostrando una pietra. “Le parole – ha detto - «non sono pietre perché possono segnare definitivamente una persona. Se l'informazione non fa un grande lavoro, allora noi giornalisti stiamo contribuendo ad abbrutire questa società e questa democrazia».

Gli ha fatto eco Giulietti: «Le parole non sono pietre perché è giunto il momento di passare dalla indignazione all'azione di contrasto e denuncia nei confronti del linguaggio dell'odio e del razzismo. Il rispetto della Costituzione, dei trattati internazionali, delle carte deontologiche, del principio di non discriminazione deve diventare pratica quotidiana, perché chi usa le parole come proiettili si propone di distruggere l'informazione, ma anche e soprattutto di colpire a morte la democrazia».

Proprio ad Assisi l’Ucsi, a metà novembre, svolgerà l’edizione 2018 della propria Scuola di Formazione, intitolata al compianto “Giancarlo Zizola”

 

Ultima modifica: Mer 26 Set 2018